19 Marzo 2024
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Il mio curriculum

Debutta nel 2000 con l´iniziativa "Caccia al pilota" organizzata dalla CSAI che metteva a disposizioni dei neofiti delle Fiat 500 Sporting a prezzo politico. Disputa tre gare vincendole tutte.
Nel 2001 disputa con una Citroen Saxo una gara di F. Challenge (4° per rottura meccanica nella finale dopo essersi qualificato con il 2° tempo) e due Slalom (Kinisia 1°, Sciacca 1°). Disputa il 1° stage con il team Formula Promotion a Kinisia, rimanendo affascinato dalle monoposto e dall´efficienza della squadra.
Nel 2002 inizia la collaborazione in gare ufficiali con il Team Formula Promotion (con vetture F. Renault e Formula Europa Boxer) ottenendo due vittorie di classe a Kinisia ed a Pergusa, un 2° posto (ancora a Kinisia) ed un 3° (pista Arcobaleno).
Nel 2003 disputa qualche gara di F. Challenge (sempre con il team Formula Promotion) ottenendo diversi piazzamenti di prestigio. Nell´estate di quell´anno prende contatto con il team Ragazzi per sostenere un test presso la pista di Adria, in vista di un possibile ingresso nel Ferrari Challenge: i riscontri cronometrici sono ottimi, ma non riesce a trovare adeguato sostegno economico. Debutta negli stessi giorni al volante di una vettura Sport Prototipo, una Lucchini-Alfa Romo 3000 12V del team Giovannini staccando dei tempi che gli avrebbero permesso di qualificarsi comodamente nella gara disputata sulla stessa pista qualche mese prima.
Nel 2004 sostiene con successo presso la pista di Magione su una Lucchini-Alfa Romeo 3000 12V del team Cipriani l´esame federale per condurre in gare ufficiali delle vetture Sport Prototipo. Disputa per la prima volta a bordo di una vettura Sport Prototipo uno slalom (Sciacca-Monte Kronio) classificandosi 3° di classe ed 11° assoluto. Debutta nel Campionato Italiano Prototipi su una Breda-BMW del Cars Racing Team lasciata libera dal titolare della vettura per un piccolo malanno: organizzando in tempi ristrettissimi la trasferta in Toscana, su una vettura mai vista e su una delle piste più difficili d´Europa riesce a qualificarsi con un tempo più che dignitoso. La sua gara durerà però solo poche centinaia di metri a causa del gravissimo incidente che si innescherà subito dopo la partenza (vedi fotogallery).
Nel 2005 disputa diversi Slalom a bordo di vetture Sport Prototipo (Tecnoracing-Ford e Hydra-BMW), ottenendo un 3° posto di classe a Misilmeri, un 3° di classe e 6° assoluto a Sciacca, un 3° di classe a Caltabellotta (pur avendo ottenuto il 2° tempo assoluto, cui però sono state sommate delle penalità per aver abbattuto dei birilli), un 3° di classe ad Erice. Disputa l´ultima gara di F. Challenge a Kinisia, ottenendo la prima vittoria assoluta.
Nel 2006 è ancora impegnato negli slalom con vetture Sport Prototipo (Hydra-BMW e Buscagliene-Yamaha)
Nel 2007 guida per la prima volta una vettura Osella. In particolare collabora con il Team Iaria, ottenendo un 4° posto assoluto nello Slalom di Sciacca.
Nel 2008 disputa una gara di F.Challenge (Pista Concordia) con il team Formula Promotion ottenendo un 3° posto. Quindi gareggia su un´Osella Honda gestita dal Team di Andrea Raiti: gareggia in competizioni regionali ottenendo il 3° posto di classe ed il 4° assoluto negli slalom di Custonaci e Sciacca e la vittoria assoluta in una gara di F. Challenge (Pista Concordia). Disputa la sua prima Cronoscalata debuttando nel Campionato Italiano Velocità Montagna al Reventino (Lamezia Terme) ottenendo il 3° posto di Classe; il fine settimane è caratterizzato dalla voglia di imparare senza far danni, ma pur gareggiando su un tracciato mai visto prima i tempi migliorano costantemente, tanto che nell´ultima manche arriva a pochissimi secondi da piloti del calibro di Emilio Scola ed Antonino Iaria.
Nel 2009 la mancanza assoluta di sponsor lo costringe a sospendere l´attività agonistica. Si mantiene in costante allenamento disputando numerose sessioni di prova su go-kart 125cc del Russo Moto Racing.



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